Storia di Capitanata

Venerdì, Aprile 19, 2024

2005

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

 

 

29 gennaio

Conf. “La Grande Guerra nelle lettere e nei diari di soldati e crocerossine”. Relatore dott. Giovanni D’Abramo della Società di Storia Patria per le Province Napoletane.

 

16 febbraio

Conf. “Il Settecento – Il secolo d’oro delle Arti in Capitanata”. Relatore dott. Chistian de Letteriis, storico dell’arte.

 

9 marzo

Conferenza “PROCESSO A NAPOLEONE per i fatti del febbraio 1799”. Hanno partecipato: Carmine Stallone, Presidente Amministrazione Provinciale di Foggia; Michele Santarelli, Sindaco di San Severo. Giuseppe Clemente, introduzione storica; Luigi Minischetti, lettura di brani. Corte di giustizia: Presidente: Teodoro Rizzi, già Presidente del Tribunale di Foggia; Componenti del Collegio giudicante: Lucia Navazio, G.I.P. del Tribunale di Foggia; Ludovico Vaccaio, Sostituto procuratore del Tribunale di Foggia; Pubblico Ministero Gherardo Colombo, Magistrato di Cassazione; Collegio di Difesa: Guido De Rossi e Salvatore Marceca, avvocati. Giuliano Turone, Magistrato di Cassazione, ha impersonato Napoleone; Pasquale Corsi dell’Univarsità di Bari ha impersonato lo storico locale Matteo Fraccacreta; Giuseppe Clemente della Società di Storia Patria per la Puglia ha impersonato il generale Dhuesme.

 

18 marzo

In collaborazione con il Lions Club Foggia Host, conferenza “Il brigantaggio postunitario in Capitanata”. Relatore Giuseppe Clemente, della Società di Storia Patria per la Puglia.

 

18 maggio

In collaborazione con l’Associazione Culturale Lo Scrigno, conferenza “A lettere di fuoco. Richieste e minacce nei biglietti dei briganti”. Relatore Giuseppe Clemente della Società di Storia Patria per la Puglia.

 

29 settembre

Conf. “La Capitanata nella storia”. Presentazione del libro “Re, mercanti e braccianti” di Antonio Ventura. Relatore Stefano Capone dell’Università di Siena.

 

22 ottobre

Premio Capitanata per la ricerca storica. Terza Edizione. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Sono intervenuti.

Giuseppe Clemente, Predidente C. R. D. Storia Capitanata;

Michele Santarelli, Sindaco di San Severo;

Pasquale Corsi dell’Università degli Studi di Bari, Presidente della Giuria;

Paolo Emilio Trastulli, Presidente della Famiglia Dauna di Roma;

Domenica Porcaro Massacra, Soprintendente Archivistico per la Puglia;

Antonio Dentoni Litta, Vice Direttore Generale Dipartimento Beni Archivistici e Librari – Ministero per i Beni e le Attività Culturali;

Antonio Muscio, Rettore Magnifico Università degli Studi di Foggia,

Salvatore Italia, Direttore Generale Dipartimento Beni Archivistici e Librari – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

23 novembre

Conf. “L’evoluzione dell’immagine della Capitanata e della Puglia nella storia del turismo”. Relatrice Annunziata Berrino dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Sondaggio

Che ruolo ha la Storia nella vostra vita?

Chi è Online

 76 visitatori online