Storia di Capitanata

Giovedì, Febbraio 21, 2019

2002

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

 

29 gennaio

Conf. “Strutture agricole e attività economiche in Capitanata al tempo di Federico II”. Relatore dott. Eleonora Latino del Centro di Ricerca.

 

23 febbraio

Conf. “Il brigantaggio postunitario ad Ascoli Satriano”. Relatore prof. Giuseppe Clemente della Società di Storia Patria per la Puglia. Ascoli Satriano.

 

26 febbraio

Conf. “Imago urbis. Il centro storico di San Severo tra passato e futuro”. Relatori ing. Ciro Garofalo, del Centro di Ricerca e prof. Giuseppe Clemente, della Società di Storia Patria per la Puglia.

 

7 marzo      

 Conf. “La medicina nel medioevo e le donne medico in Capitanata”. Relatore prof. Gianni Iacovelli, Docente di Storia della Medicina dell’Università di Messina.

 

8-19 aprile     

Mostra Il brigantaggio visto dagli artisti di Puglia e Basilicata.  Torremaggiore – Castello Ducale.

                                      

19 aprile         

Convegno: Il brigantaggio meridionale”. Relatori dott. Raffaele Nigro, giornalista e scrittore, Il brigantaggio nella letteratura; dott. Valentino Romano, Società di Storia Patria per la Puglia, Le brigantesse; prof. Giuseppe Clemente, Società di Storia Patria per la Puglia, I biglietti ricatto dei briganti. Torremaggiore – Sala del Trono del Castello Ducale.

 

18 aprile-30 maggio

In collaborazione con la Soprintendenza Archivistica per la Puglia e gli Archivi di Stato di Foggia e Bari.

3° Corso di Elementi di Archivistica “Le tracce della storia: le fonti di archivio”, a cui hanno partecipato Maria Antonia De Pascale, Giacoma Desimio, Edda Pellegrini, Antonella De Luca, Sipontina Papa, Maria Rosaria Tritto, Vincenzo Specchio, Giuseppe Dibenedetto.

 

 

31 maggio 

Presentazione del volume Madonna mia fa sta bon a lu Re”, dramma in tre atti di Ciro Pistillo, Socio del Centro, ispirato ai fatti di San Severo del 1799. Relatore prof. Stefano Capone, dell’Università di Siena.

 

8 ottobre     

Conf. “La Capitanata nella Puglia Bizantina”. Interventi dei proff. Pasquale Corsi, Mariella Basile Bonsante e Ketty Laganara Fabiano, dell’Università di Bari.

 

29 ottobre

Conf. “Le processioni devozionali. Scuola e teatro del dolore”. Relatore prof. Liana Bertoldi Lenoci, dell’Università di Trieste.

 

6 novembre

Pres. Volume   "Comunità religiose e regimi alimentari nella Capitanata", di A. Prigionieri, 2003. Relatore G: POLI , Un. Bari.

9 novembre

Presentazione del libro “Comunità religiose e regimi alimentari nella Capitanata “di Antonella Prigionieri, socia del Centro di Ricerca. Relatore prof. Giuseppe Poli, dell’Università di Bari.

 

27 novembre

Inaugurazione Biblioteca di Storia del Mezzogiorno. Interventi: prof. Camillo Antonio Rago, Dirigente Scolastico, Giuliano Giuliani, Sindaco di San Severo, prof. Antonio Pellegrino,Presidente Amministrazione Provinciale di Foggia, dott. Franco Mercurio, Direttore Biblioteca Provinciale di Foggia,  dott. Antonio Dentoni Litta, Dirigente Servizio V – Documentazione e Pubblicazioni Archivistiche – ministero per i Beni e le Attività Culturale.

 

 

 

 

 

 

 

 

                                  

 

 

 

 

Sondaggio

Che ruolo ha la Storia nella vostra vita?

Chi è Online

 33 visitatori online