Storia di Capitanata

Mercoledì, Aprile 24, 2024

1999

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

 

19 gennaio

Presentazione del calendario 1999.

Conferenza “La dogana delle pecore di Foggia nelle tavole dell’Atlante Michele”, relatore dott.ssa Antonella De Pascale, Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia.

 

4 marzo

Conferenza “I Celestini di Ripalta. Un esempio di allegra amministrazione”. Relatore dott. Rosanna Moscatelli, ricercatrice del Centro.

 

11 marzo

In collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Foggia, conferenza “ La Corte Straordinaria d’Assise di Foggia. 1885-1880”. Relatore dott. Carmine Di Leo. Interventi: prof. Vincenzo Garofoli, Preside Facoltà di Giurisprudenza, prof. Giuseppe Clemente, Presidente C.R.D. Storia Capitanata; prof. Aurelio Cernigliaro, Ordinario di Storia del Diritto Italiano; dott. Teodoro Rizzi, Presidente Tribunale di Foggia; dott. Alessandro Galli, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Foggia, avv. Giuseppe Scarano, Presidente Ordine degli Avvocati di Foggia.

Aula Magna Università di Foggia.

 

Aprile

Corso di Archivistica.Primo incontro. De Pascale-Nardella-Desimio.

 

27 Aprile

Conf.    " Rivoluzione e Repubblica Napoletana nel 1799", A. MONTANO , Un. Salerno.

 

3 giugno

Incontro di Studio " I Templari in Capitanata, un ordine monastico”, Relatori BRAMATO,Soc. Storia Patria Puglia - -CALO' MARIAN, Un. BariI- CORSI, Un. Bari.

 

28 ottobre

Conferenza “L’Archivio storico diocesano di San Severo”. Relatori dott. Roberto Pasquandrea, Direttore Archivio storico diocesano di San Severo; dott. Maria Nardella, Direttore Archivio di Stato di Foggia. Durante la manifestazione sono stati distribuiti gli Attestati di frequenza del Corso “Primo incontro con le fonti di archivio”.

Sondaggio

Che ruolo ha la Storia nella vostra vita?

Chi è Online

 74 visitatori online