Storia di Capitanata

Venerdì, Dicembre 15, 2017

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

 

 Il  Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata è un’associazione di volontariato senza fini di lucro, sorta con atto notarile il 16 febbraio 1998 ad opera del prof. Giuseppe Clemente, della prof. Dina Contò Orsi, della prof. Marisa Sacco Scarale, della dott. Antonella Prigionieri e del prof. Camillo Antonio Rago.
Il Centro promuove lo studio della storia artistica, economica, politica, sociale e religiosa del Mezzogiorno e della Capitanata, in particolare, ed è aperto a tutti coloro che abbiano al riguardo specifici interessi e attitudini.
Per raggiungere i suoi scopi il Centro diffonde tra i giovani e nelle scuole l’interesse per i beni archivistici e librari; fornisce, a quanti vogliano dedicarsi alla ricerca storica, indicazioni metodologiche e ipotesi di studio; facilita, in collaborazione con la soprintendenza Archivistica per la Puglia e l’Archivio di Stato di Foggia, l’approccio alle strutture archivistiche pubbliche e alle fonti di archivio;
recupera  la documentazione e le pubblicazioni storiche riguardanti la Capitanata e il Mezzogiorno esistenti in altre sedi per incrementare la biblioteca; pubblica i risultati delle ricerche di particolare rilievo scientifico conseguiti dai soci nella rivista semestrale “Quaderni Storici di Capitanata”; organizza mostre, conferenze, corsi didattici e di aggiornamento, seminari di studio, convegni ed escursioni sociali di carattere culturale.

 

 

 

 

Chi Siamo

Sondaggio

Che ruolo ha la Storia nella vostra vita?

Chi è Online

 49 visitatori online